Navigation

L’ARTE SARTORIALE

Mio Padre 2015

4 ottobre 2015

43° Trofeo Aternum Premio Internazionale di Fotografia
FIAF Federation International de l’Art Photographique

Queste foto traggono mio padre in sartoria, nel suo laboratorio, tra modelli di carta badge e tele grigie, tra molteplici bottoni e matasse di filo colorati. Il gessetto bianco che scorre minuziosamente sui bordi, l’ago che da forma alle veste. Macchina da cucire, ferro da stiro, ago e ditale tutto questo per creare qualcosa di unico, di magnifico che ti fa sentire speciale.

L’architetto del vestirsi bene, il sarto. Si, sempre in perfetto parallelismo con l’architettura, la sartoria, per secoli, ha creato la storia dei costumi. Fondamentalmente vestire sta nell’interpretare la figura umana lasciando la facile libertà di movimento. Spetta unicamente ai sarti, con il loro continuo perfezionamento, studio e stile a realizzare le più grandi opere in materia di abbigliamento.
Mio padre, sarto da oltre 50 anni, trasmette una confidenza tattile con i tessuti che va oltre l’artigianalità. Un mestiere ormai in tramonto a causa della mancanza di apprendistato, poiché non si può insegnare e retribuire allo stesso momento e poi per imparare bisogna farlo a proprie spese.
 Ormai le città non hanno più le tradizioni sartoriali, ma la moda. Tutti si vestono uguale, tutti si lasciano influenzare dal parere altrui.

Copyrighted Image